Il plumcake è uno dei dolci più apprezzatie mangiati in tutto il mondo, esso è infatti un dolce , umido, semplice e molto gustoso, in genere realizzato con ingredienti semplici e genuini, ma che in realtà si presa ad innumerevoli varianti, al cioccolato, alla frutta, allo yogurt e così via. Esso è il dolce perfetto per la prima colazione, ma nulla vieta di concedersene una generosa fetta a merenda, per lo spuntino di metà mattinata o pomeriggio o per un goloso fine pasto. In questa occasione vi forniamo la ricetta di quello al cocco, la più classica e semplice, senza bisogno di aprire una noce di cocco, perfetta anche per i meno avvezzi ai fornelli. Scopriamo insieme allora come fare il plumcake al cocco:
per realizzare un plumcake allo yogurt per 8 persone vi serviranno
180 gr di zucchero
100 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco
250 ml di yogurt al cocco
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 scorza di mezzo limone grattugiata
Dopo aver preparato tutto il necessario cominciate pure a preparare il vostro dolce montando le uova con zucchero fino a rendere il composto spumoso, magari aiutandovi con le fruste elettriche, poi unite anche il burro fuso che avrete sciolto al microonde o a bagnomaria e lo yogurt, quindi amalgamate gli ingredienti con cura.
Ora siete pronti per aggiungere le farine versate a pioggia, il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone e mescolate ancora. Nel frattempo imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake, eliminando l’ eccesso di farina e versare il composto al suo interno. Livellate la superficie con una spatola per dolci ed infornate in forno già caldo, quindi lasciate cuocere per 30 minuti a 180°C.
Quando il vostro plumcake allo yogurt sarà bello dorato, sfornate e capovolgetelo su di un piatto da portata, quando sarà tiepido, spolverate con dello zucchero a velo per guarnire, quindi affettate e servite.