Per mancanza di tempo (e ammettiamolo) e di voglia, spesso mettiamo tutti gli indumenti sporchi in lavatrice, quasi senza differenziarli e ci aspettiamo che sia lei a stabilire tutto come debba essere lavato.
Le cose vanno bene finché non capita in lavatrice uno di quei capi costosi dal materiale estremamente delicato come cashmere, pelle, jeans. Come bisognerebbe lavarli per evitare che si rovinino?
Jeans: per prima cosa risvoltarlo, in modo che non si scolorisca, e poi selezionate un ciclo di raffreddamento delicato quando lo si lava in lavatrice. Ovviamente, l’opzione migliore sarebbe lavarlo a mano.
Cashmere: è un tessuto molto delicato andrebbe sempre a mano con acqua fredda e un paio di schizzi di shampoo per bambini per poi strofinare delicatamente la maglia. Un consiglio prezioso è: non prendere mai il maglione per le spalle poiché perderà la sua perfetta forma.
Costumi da bagno: il costume da bagno deve essere sciacquato con acqua fredda subito dopo il bagno in mare, in modo da eliminare il cloro, la salsedine e i residui di crema solare. Lavatelo poi con un cucchiaio di detersivo e acqua fredda. Non strizzarlo, altrimenti lo danneggerete.
Reggiseni: l’ideale sarebbe dunque il lavaggio a mano con acqua calda e un detergente delicato. Bisogna lasciarlo in ammollo per 5 minuti prima di risciacquarlo con acqua fredda. Infine, si consiglia di non appendere mai il reggiseno dalle spalline poiché si rovinerebbe la loro elasticità.
Seta: è un tessuto estremamente delicato, che deve essere lavata con acqua fredda o tiepida con una piccola quantità di detergente delicato. Si potrà poi lasciare in ammollo, strofinando delicatamente sulle piccole macchie. Se vi foste macchiati di qualcosa è opportuno aggiungere 3 cucchiai di aceto bianco, che sarà capace anche di ripristinare la lucentezza naturale del tessuto.
Pelle: le giacche di pelle vanno pulite con un panno umido, ma nel caso in cui fossero davvero sporche, si potrà utilizzate dell’acqua calda. L’importante sarà asciugarle a secco su un fuoco alto. Questo metodo eviterà che il tessuto originale si rovini o che perda lucentezza.
Molto semplice.