Risulta essere davvero irresistibile questa piccolo boccone al sapore di cioccolato. I più golosi non potranno resistere alla voglia di preparare queste delizia. E comprando gli ingredienti giusti, non vi resterà che trovare il tempo per crearla.
Risulta essere una vera e propria bomba calorica, che difficilmente potrete magiare spesso ( a meno che non avete proprio per niente problemi di linea).
Ingredienti
220 g di biscotti secchi al cacao
100 g di burro
Ingredienti per il ripieno
250 g di mascarpone
250 g di Philadelphia
200 ml di panna da montare
80 g di zucchero semolato
4 fogli di colla di pesce ( circa 8-10 g)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
2 cucchiai di panna liquida (per sciogliere la colla di pesce)
Ingredienti per la mousse al cioccolato
250 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca ( la trovate nel banco frigo)
160 g di panna da montare
Ingredienti per la copertura
125 g di cioccolato fondente
100 ml di panna da montare liquida.
Ecco come prepararla: Tritate bene i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungerlo ai biscotti tritati, mescolate fino ad incorporarlo del tutto.
Rivestite uno stampo da 22-24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Poi, ritagliate anche delle strisce per il cerchio: mettete i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Prendete il composto e mettetelo subito in frigorifero per 10 minuti. Per il ripieno: la colla di pesce in acqua e lasciatela ammorbidire almeno 10 minuti. Successivamente, montate la panna fredda di frigo in una ciotola e lasciata per un po’ da parte. In un altro contenitore: in una ciotola ammorbidite il mascarpone ed il Philadelphia con le fruste insieme allo zucchero e l’estratto di vaniglia.
Unite la panna al composto di Philadelphia e mascarpone ed amalgamate delicatamente con le fruste fino ad incorporarla del tutto.
Mettete sul fuoco a bollire due cucchiai di panna da montare liquida. Aggiungete la colla di pese e mescolatela fino a scioglierla del tutto.
Lasciate raffreddare la colla di pesce e aggiungetela al composto precedentemente preparato, mescolate con le fruste.
Estraete così, la base di biscotto dal frigo e versate il ripieno sul fondo di biscotti. Poi, livellate per bene la superficie e mettete in frigorifero per circa due ore.
Trascorse le due ore procedete e preparate la mousse al cioccolato. Fate bollire la panna fresca (200 ml) in un pentolino, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente (250g). Mescolate per farlo sciogliere del tutto. Fate raffreddare per bene. Quando il composto è freddo, montate la panna fredda di frigo: aggiungete la panna da montare al composto di panna e cioccolato delicatamente in più riprese, dal basso verso l’alto.
Ed ecco che la mousse è pronta. Estraete la base dal frigo ed aggiungete la mousse al cioccolato in superficie, livellate per bene e riponete di nuovo in frigo a rassodare. In questo frangente, preparate la copertura al cioccolato. Portate a sfiorare il bollore la panna da montare ( 100 ml) ed aggiungete il cioccolato fondente (125g) mescolate per farlo sciogliere del tutto. Poi, fate raffreddare leggermente e versatelo sulla superficie della cheesecake ancora nello stampo. Mettete la torta in frigorifero per altre 4 ore circa, più riposa più sarà buona. Dopodiché non vi resterà che togliere la cheesecake con mousse al cioccolato dallo stampo e servirla ai vostri ospiti.