Oggi torna l’appuntamento con i liquori home made e vorrei lasciarvi la ricetta per una crema fresca e profumata : la crema di limoncello, ottima come fine pasto con una nota alcolica piuttosto moderata.
Ingredienti per circa 750 ml di liquore finito
220 ml alcol 95 gradi
630 ml latte intero fresco
630 gr zucchero
4 limoni biologici
Procedimento [Preparazione 15 minuti + Riposo 15 giorni]
Lavare ed asciugare i limoni quindi pelarli eliminando solo la parte gialla della buccia che andrà messa a macerare in un contenitore a chiusura ermetica insieme all’alcol. Riporre in luogo buio e mescolare 2 volte al giorno per circa 15 giorni.
Trascorso il tempo di macerazione scaldare il latte insieme allo zucchero per ottenere una sorta di sciroppo quindi farlo raffreddare.
Appena lo sciroppo di latte sarà freddo unirlo all’alcol e lasciar riposare per circa mezz’ora, dopo di che filtrare e travasare in bottiglie scure a chiusura ermetica e riporre in frigorifero.
Guastare la crema di limoncello fresca di frigorifero oppure ghiacciata, a seconda dei gusti e della temperatura esterna.
La crema di limoncello è un’ottimo fine pasto leggero e rinfrescante che si sorseggia volentieri specialmente se accompagnata da qualche biscotto secco.
Come tutte le creme a base di latte la conservazione non è molto lunga, infatti non consiglio di prolungarla oltre un mese, si può arrivare a due mesi se conservata in freezer.