Ben tornati! La primavera è davvero arrivata e hanno inizio le gite fuori porta, bisogna quindi iniziare a pensare a piatti gustosi da poter mangiare comodamente anche se si sta seduti su un prato fiorito.
Tutto ciò che prende la forma di crocchette e polpette è perfetto in queste occasioni, le crocchette di riso al forno poi sono anche leggere e sostanziose oltre che croccanti.
Crocchette di riso al forno
Ingredienti per 4 persone
400 gr riso arborio
4 uova
400 gr parmigiano grattugiato
50 gr prezzemolo fresco
sale e pepe
Procedimento [ Preparazione 30 minuti + Cottura 20 minuti ]
Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, quindi passarlo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e velocizzarne il raffreddamento.
Una volta che il riso sarà completamente raffreddato aggiungere il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e le uova. Regolare di sale e pepe ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare quindi le crocchette da circa 50 gr ciascuna inumidendole con le mani bagnate, questo passaggio è importante per poter ottenere una maggior croccantezza in cottura.
Una volta formate tutte le crocchette disporle su leccarda ricoperta da carta forno e cospargerle con poco olio quindi cuocerle in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti rigirandole a metà cottura, dovranno risultare dorate e croccanti.
Servire in tavola calde come goloso stuzzichino o come piatto completo se accompagnato da un buon contorno.
Una volta raffreddate le crocchette di riso sono ottime da aggiungere ai cestini da picnic in occasione di gite fuori porta.
In ogni occasione le presenterete farete felici grandi e piccini dando loro modo di mangiare qualcosa di goloso, sano e nutriente.