Si sa, i muffins sono quel cibo che, dolce o salato, ci permette di fare sempre un figurone con tutti e in svariate circostanze, poiché tantissime sono le declinazioni che possiamo scegliere e, come le buone , classiche torte salate… Svuota- frigo, anche i muffin possono essere farciti con ciò che abbiamo.
Ecco un’ idea golosissima e super veloce per realizzare questi muffins ai carciofi, ottimi sia per un pranzo diverso che da portare con sé, anche al lavoro per la pausa pranzo, perché no? Adatti anche a un aperitivo, un compleanno, un buffet per una qualsivoglia occasione, questi muffins sono davvero furbi, poiché particolari e accattivanti, ma di semplice realizzazione. Sono buonissimi anche freddi, possiamo perciò non consumarli appena sfornati!
Muffins rustici ai carciofi, fiocchi d’avena e farina integrale
Ingredienti
200g di farina integrale;
2 carciofi;
3 uova bio (1 intero e 2 albumi);
2 cucchiai di fiocchi d’avena;
2-3 cucchiai di olio evo;
parmigiano;
2 cucchiaini di lievito per pizze salate (quello istantaneo);
sale;
erbe aromatiche;
peperoncino;
cubetti di formaggio;
semi di papavero e sesamo;
latte
Preparazione
Per prima cosa laviamo e puliamo i carciofi, tagliamoli a fettine sottili e facciamoli saltare in padella con olio, sale e un goccio d’acqua. Quando saranno morbidi (ci vorranno meno di dieci minuti) lasciamoli intiepidire.
Nel frattempo, in una ciotola, uniamo tutti gli ingredienti dosando il latte poco alla volta, fino a raggiungere la giusta consistenza, che dovrà essere abbastanza cremosa, ma non troppo liquida. Da ultimo uniamo i carciofi.
Ungiamo sei o sette pirottini d’alluminio, e versiamoci dentro il composto, riempiendoli per 3/4.
Inforniamo quindi a 170° per circa 20 minuti.
Sforniamo dunque questi muffin prelibati e gustiamoceli in qualunque occasione!