Se avete voglia di qualcosa di dolce che vi ricorda una vacanza napoletana, le Deliziose sono proprio quelle che fanno per voi. Piccoli teneri biscottini ripieni di squisita crema e decorate da piccolissime noccioline. Seguite le linee guida che vi segnaliamo per crearne in quantità per la vostra famiglia e i vostri amici.
Ingredienti
farina: 500 gr
strutto: 200 gr
zucchero: 100 gr
uova: 1
acqua: 3 cucchiai
sale: 1 pizzico
limone: 1
crema pasticcera: 500 gr
zucchero: 160 gr
burro morbido: 250 gr
pasta di nocciole: 2 cucchiai
zucchero a velo
nocciole tritate
Per prima cosa, dovrete preparare la frolla usando farina, strutto, zucchero, uovo, scorza di limone grattugiata, acqua e un pizzico di sale. Con la frolla formate una palla uniforme e avvolgetela con la pellicola. Riponete il composto in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo, prendete un recipiente e preparate la crema pasticciera alla quale aggiungerete zucchero, burro e pasta di nocciole. Montate il tutto con la frusta per fare la crema soffice e tenera. Riponete la crema in frigo per un’oretta. Pronta la pasta, potrete procedere con formare i dischetti e metteteli sulla placca del forno coperta dalla carta da forno. I biscotti dovranno cuocere a180°C per una decina di minuti.
Ora potrete farcire i vostri biscotti riponendo la crema in una siringa da pasticcere e formando una sorta di piccoli sandwich. Dopodiché con la granella di nocciole potrete rifinirli nei e renderli ancora più deliziosi.