Le rose di sfoglia con zucchine e bacon sono dei deliziosi antipastini da preparare nelle occasioni speciali, sicuramente i vostri ospiti rimarranno stupiti, non solo perchè si presentano bene, ma anche perchè sono molto gustosi. Bastano pochi ingredienti per realizzare un antipasto creativo e sfizioso: un rotolo di pasta sfoglia, le zucchine e il bacon. Le rose di pasta sfoglia sono semplicissimi e veloci da fara, anche in anticipo, perfetti per un buffet, un aperitivo, o una cena tra amici.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti per 10 rose
Pasta sfoglia: 1 rotolo
Zucchine: 3 grandi
Bacon: 150 gr tagliato fine
Olio di semi
Preparazione
Per prima cosa lavate bene le zucchine, privatele delle estremità e affettatele a rondelle molto sottili. Riempite d’olio di semi una padella e friggete le zucchine. Lasciatele asciugare e raffreddare su un piatto coperto con carta assorbente.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate delle striscioline larghe 3 cm, aiutatevi con un coltello o una rotella. Posizionate le zucchine una sopra l’altra su ogni striscia, lasciando metà striscia scoperta, e mettete anche una fettina di bacon.
Ripiegate la sfoglia a libro sopra le zucchine e il bacon e arrotolate la sfoglia su se stessa da una delle due estremità fino a creare la forma di una rosa e sigillate bene.
Prendete una teglia, copritela con la carta forno e posizionate sopra tutte le roselline che avete realizzato e, infine, cuocete in forno preriscaldato a 180 per 20 minuti. Una volta cotte, sfornatele, lasciatele raffreddare e servite.