I muffin salati ai peperoni e pancetta sono dei gustosissimi e morbidissimi muffin ripieni di peperoni, pancetta e capperi, piccoli finger food dal sapore particolare, da presentare come aperitivo o come secondo piatto. La ricetta è semplicissima e veloce da realizzare, solo a vederli viene voglia di gustarli, soprattutto appena sfornati.
Difficoltà: bassa
Preparazione:15 minuti
Cottura:15 minuti
Ingredienti per 18 muffin
200 gr di farina 00
100 gr di parmigiano
2 uova
1 bustina di lievito per preparazioni salate
120 ml di latte
6 cucchiai di olio d’oliva
1 peperone grosso
1 piccolo porro
160 gr di pancetta a dadini
1 cucchiaio di capperi
sale qb
1 pizzico di bicarbonato
Preparazione
Prendete il peperone, eliminate i filamenti bianchi e ripulitelo dai semi, lavatelo per bene e tagliatelo a dadini piccoli, quindi mettetelo da parte. Tritate il porro finemente con un coltello, mettetelo in una padella con un filo d’olio e fatelo dorare a fuoco basso per pochi secondi.
Aggiungete la pancetta e, dopo un minuto che si è rosolata, unite i peperoni, il sale e cuocete per cinque minuti, il tempo che si ammorbidiscano. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i peperoni. Nel frattempo mescolate separatamente gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito, bicarbonato e parmigiano;
e gli ingredienti liquidi: uova, olio e latte. Aggiungete i capperi sminuzzati ai peperoni.
Unire tutti gli ingredienti insieme e amalgamateli per bene, se necessario aggiustate di sale. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini e riempiteli con il composto aiutandovi con un cucchiaio; ad alcuni, se volete, potete mettere i pomodorini tagliati a metà in cima ai muffin per renderli più creativi. Infornare a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.
Consiglio: consumarli tiepidi, perchè se provate a togliere i pirottini appena sfornati i muffin potrebbero rimanere attaccati.