I plumcake sono da annoverarsi tra i dolci più conosciuti ed amati in tutto il mondo di forma rettangolare, nonostante la propria semplicità. Si tratta infatti di un dolce morbido e leggero, nato in Inghilterra, che ben si presta ad esser preparato in vari modi, arricchito ad esempio con frutta, noci, estratti floreali, aromi, pezzetti di cioccolato, cacao o addirittura lo si può rendere rustico, aggiungendo all’ impasto sale e salumi e formaggi misti e/o verdure. La ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per la prima colazione o per uno spuntino leggero, vediamo quindi come fare il plumcake alla marmellata.
per preparare un ottimo plumcake, per prima cosa vi occorreranno 300 gr di farina, 200 gr di fecola di patate, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 6 uova, 400 gr di zucchero semolato, 200 gr di burro, 80 gr di olio di semi, estratto di vaniglia, marmellata fatta in casa e zucchero a velo q.b.
Dopo aver procurato tutto l’ occorrente, cominciate pure a preparare il vostro dolce lavorando in un grosso recipiente dotato di bordi alti le uova con lo zucchero e l’ aggiunta di un pizzico di sale con l aiuto delle fruste elettriche, fin quando risulteranno belle spumose e chiare. A questo punto sarà possibile unire il burro tagliato a cubetti e lavorare ancora con le fruste, quindi unitevi la farina, la fecola di patate ed il lievito setacciati e continuate a lavorare, poi aggiungete poco olio e l’ estratto di vaniglia e continuate a lavorare con le fruste e man mano senza mai spegnerle, unite il resto dell’ olio, poi quando il composto risulterà perfettamente liscio ed omogeneo, potrete imburrare ed infarinare lo stampo da plumcake e versarvi il composto all’ interno, a questo punto versatevi la marmellata direttamente a cucchiaiate sull’ impasto.
Preriscaldate il forno e quando avrà raggiunto la temperatura ideale infornate a 180° e lasciate cuocere per 30-40 minuti, tenendo presente che bisogna sempre controllare la cottura dal momento che i forni variano da modello a modello. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete su un piatto da portata e spolverizzate il vostro plumcake con dello zucchero a velo prima di servirlo.