Buon sabato a tutti, questa mattina prepariamo insieme un fresco sorbetto al limone, sono sicura che nessuno lo rifiuterebbe dopo un pasto come fresco e goloso digestivo.
Sorbetto al limone
Per 4 persone
4 limoni
200 gr zucchero
400 ml acqua
50 gr pasta di limoni
Procedimento
Scegliere i limoni migliori perché dovranno fare da coppetta. Tagliare la punta dei limoni per ricavarne dei “cappelli”, quindi scavarli delicatamente con un cucchiaino per estrarre la polpa che andrà conservata.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua facendo bollire insieme per circa 5 minuti quindi farlo raffreddare completamente.
Una volta raffreddato lo sciroppo unire la polpa dei limoni e la pasta di limoni quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto, se si desidera un sorbetto liscio senza residui a questo punto filtrare con il liquido ottenuto.
Versare ora nella gelatiera e mantecare secondo le istruzioni della macchina. Una volta pronto il sorbetto suddividerlo nelle “coppette” di limone e servire in tavola.
Se non si disponesse della gelatiera è possibile metterlo a ghiacciare nelle vaschette per il ghiaccio e al momento di consumarlo si può tritare finemente con un robot da cucina per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati.
Se volete dare un tocco in più al sorbetto ma solo, se non lo mangeranno i bambini prima della mantecatura è possibile aggiungere un goccio di limoncello.