Oggi prepariamo degli ottimi tortini ai fichi e pinoli, profumati al limone.
Basta inverno, grigiore e cupezza… C’è voglia di rinascita, di cambiamento, di buttare il superfluo… Di calore e… Colore!
E davanti all’arrivo della bella stagione, che bello volersi un po’ più di bene… Cercare di stare il più possibile in mezzo al verde e alla natura, magari scoprendo quanto è bello camminare… Oppure dedicarsi al giardino o anche ai fiori del balcone, per portare una ventata di colore e freschezza nelle nostre case.
E poi ancora, iniziare una dieta depurativa, o cominciare a coltivare qualche hobby, dedicarsi un pò più seriamente ad uno sport per tonificarsi un pò e ritrovare forma e benessere.
Anche coccolarsi un po’ con qualche dolcetto leggero e profumato, mette sicuramente buonumore!
Ho deciso di realizzare questi tortini per una colazione primaverile con la mia famiglia… Amo viziare i miei cari e devo dire che, con l’arrivo della bella stagione, anche apparecchiare il tavolo per la colazione ed arricchirlo di cose buone e profumate mi fa stare bene!!
Vi lascio la ricetta, così magari potrete coccolare anche voi chi amate……
Tortini ai fichi e pinoli, profumati al limone
Ingredienti per 10-12 tortini
3 uova freschissime (io uso sempre quelle biologiche);
150 gr zucchero di canna chiaro;
50 gr olio di girasole;
la buccia grattugiata di mezzo limone biologico non trattato, se piccolo anche un limone intero;
80 gr farina di farro;
70 gr farina 00;
3-4 fichi secchi;
una manciata di pinoli per la superficie;
confettura ai fichi;
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Nella planetaria con la frusta piatta, sbattiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto, ottenendo un composto morbido e spumoso.
Aggiungiamo l’olio, la scorza di limone grattugiata e pian piano le farine precedentemente miscelate col lievito, sempre con la frusta in azione a velocità media.
Imburriamo leggermente dei pirottini in silicone (io lo faccio sempre… Ho la sensazione che comunque i dolci si stacchino meglio!) e versiamoci l’impasto riempiendoli a metà: aggiungiamo un cucchiaino abbondante di confettura insieme a qualche pezzettino di fico secco, e versiamo ancora un po’ di impasto sino a tre quarti dello stampino.
Completiamo con qualche pinolo ed inforniamo, in forno già caldo a 180° ventilato per circa una ventina di minuti.
Per verificare la corretta cottura, come al solito consiglio la prova stecchino: infiliamo uno stuzzicadenti al centro del dolcetto, se ne esce asciutto è pronto!
Sforiamo e lasciamo raffreddare su una gratella… E i nostri tortini sono pronti per essere gustati!