Quando invitiamo qualcuno a pranzo, molto spesso, sottovalutiamo l’importanza dell’antipasto che invece, è fondamentale per dare l’idea delle nostre abilità in cucina. Un’ottima idea per un antipasto delizioso sono proprio i tramezzini di patate ripieni di cotto e mozzarella: facile e veloci da preparare. Questi piccoli tramezzini stuzzicheranno quanto basta la fame dei vostri ospiti e difficilmente passeranno inosservati.
Ingredienti
520 g di patate
1 uovo
130 g di farina 00
30 g di parmigiano
60 g di prosciutto cotto
70 g di mozzarella
sale
burro
Ecco come prepararli
Fate lessare le patate in molta acqua lasciandovi la buccia. Quando ormai saranno cotte, potrete sbucciare le patate schiacciandole con lo strumento opportuno. Alle patate, aggiungere, quindi sale, parmigiano, farina e uovo. Prendete un foglio di carta forno e tracciate sopra con le patate la forma di un quadrato. Farcite, poi, l’interno con un po’ di prosciutto cotto (o crudo, come preferite) e mozzarella. Richiudete il tutto aggiungendo altro imposto. Prendete il quadrato e trasportatelo su una padella antiaderente (dove avrete lasciato sciogliere un po’ di burro).
Potrete toglierli dalla padelle quando i bordi saranno dorati. Fate parecchi quadratini perché piaceranno parecchio. Una volta pronti potrete tagliarli a metà e lasciarli degustare ai vostri ospiti.