A volte, ci viene propria una sana voglia di torta, soprattutto quando stiamo particolarmente stanchi o stressati. Il tempo per prepararne una, purtroppo però, non c’è spesso e quindi si finisce per ripiegare la propria voglia di dolcezza in prodotti confezionati che ci lasciano incompleti. Ci sono torte però che possono essere preparate in pochi minuti, come la Torta Nutella e panna senza cottura.
Ingredienti
– 280 g di biscotti secchi (io ho usato i digestive)
– 130 g di burro
– Per lo strato alla Nutella:
– 500 ml di panna
– 200 g di cioccolato fondente
– 200 g di Nutella
– 1 bustina di gelatina tortagel
– Per la panna:
– 250 ml di panna montata
– 40 g di zucchero a velo
Tritate i biscotti in un mixer e metteteli all’interno di una ciotola. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungetelo ai biscotti tritati. Mescolate il composto con moderata energia.
Livellate bene il composto, e riponetelo in frigo lasciandolo raffreddare per almeno 30 minuti.
Mentre aspettate che il composto raggiunga della temperatura ideale, preparate lo strato alla Nutella e mettete la panna in un pentolino per farla riscaldare fino a sfiorare il bollore. Adesso aggiungete la bustina di gelatina torta gel, il cioccolato precedentemente tagliato a pezzi e la Nutella. Fate riposare per almeno 5 minuti.
Versate il composto sulla base rimettete il recipiente in frigo per almeno 3 ore.
Dopo, vi resterà solo da decidere se aggiungere la panna o metterla al momento di servire la fetta di dolce. Basterà prepar la panna montata a neve insieme alo zucchero a velo e tenere un sac à poche a portata di mano.