Buon primo maggio a tutti, questa sera restiamo leggeri con un goloso contorno, le zucchine alla menta, un contorno saporito e aromatico perfetto per accompagnare ogni tipo di secondo piatto ma non solo, le zucchine alla menta sono ottime anche da mangiare sole solette come sfizioso antipasto o per buffet in piedi tra amici, specialmente ora che sono in arrivo le belle giornate.
Ingredienti per 4 persone
500 gr zucchine
2 spicchi di aglio
20 gr olio EVO
foglie di menta
Procedimento [ Preparazione 5 minuti + Cottura 20 minuti ]
Lavare e tagliare le zucchine a fette non troppo spesse (circa 0,5 cm) quindi grigliarle sulla piastra e stendere a strati in attesa di terminare.
Una volta terminato di grigliare le zucchine tritare finemente l’aglio e la menta precedentemente lavata e asciugata delicatamente. Condire ora le zucchine con l’olio e gli aromi tritati e far riposa qualche minuto.
Se si desidera si può aggiungere un pizzico di sale ma, grazie al sapore degli aromi e a quello della “grigliatura” non sarà necessario.
Io vi consiglio di preparare le zucchine alla menta con un po’ di anticipo in modo che riposando possano insaporirsi per bene.
Per me le zucchine alla menta possono essere anche un piatto unico perché adoro mangiarle accompagnate da tanto pane magari caldo caldo e un bel pezzo di parmigiano.