Quante di noi sono alle prese con le odiate smagliature? Gravidanza, aumento e diminuzione del peso ci lasciano sulla pelle questi fastidiosi regalini…
Cosa sono le smagliature e come si presentano?
Si tratta di striature della pelle, simili a cicatrici, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma, causata dalla perdita di collagene. Le smagliature hanno inizialmente un aspetto rossastro, col tempo si attenuano e diventano bianche e lucide.
Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi; le smagliature si presentano in seguito a cambi repentini del corpo: durante l’adolescenza e la gravidanza, oppure a causa di un aumento o un brusco calo di peso.
Quali sono i soggetti più colpiti da questo inestetismo?
Le smagliature interessano soprattutto le donne tra i 15 e i 30 anni di età. Attenzione però, anche gli uomini possono presentare smagliature.
In caso di smagliature è più facile prevenire che curare: trattandosi di lesioni della pelle, spesso diventa difficile farle sparire.
Quali i trattamenti per prevenire le smagliature?
Risulta essere utile fare uno scrub settimanale, e applicare quotidianamente una crema o un gel ad azione elasticizzante;
Se pensiamo di iniziare una dieta dimagrante, giochiamo d’anticipo: già durante la dieta applichiamo prodotti antismagliature;
Ideale è anche mantenersi in forma per evitare cedimenti e rilassamenti cutanei. Sono consigliati esercizi e attività per tonificare e mantenere elastica la pelle: nuoto, pilates, corsa leggera o ginnastica dolce.
Come intervenire sulle smagliature già formate?
Se sono molto visibili e profonde, e ci fanno sentire a disagio, meglio rivolgersi a uno specialista, e informarsi per trattamenti medici combinati, come sedute di radiofrequenza, di peeling e biorivitalizzazione. Si può anche optare per microiniezioni di sostanze che stimolino collagene ed elastina.
La prevenzione è importante, l’obiettivo è assicurare alla pelle il massimo grado di elasticità, resistenza e tono, in modo da ridurre al minimo il rischio di manifestarsi delle smagliature.