Risulta essere giunto il momento di presentarvi il tofu. Il tofu è il cosiddetto “formaggio di soia”, molto utilizzato nella cucina orientale e nelle diete vegetariane e vegane in sostituzione di carne e pesce. Il tofu però non è un alimento proibito per il resto degli onnivori anzi, può essere un’ottima alternativa per variare la propria alimentazione e introdurre delle proteine vegetali a fianco di quelle animali.
Come accade per tutti gli alimenti che non siamo abituati a mangiare, anche per il tofu ci vuole una fase di avvicinamento che ci consenta di conoscerlo e apprezzarlo, e per rendere tutto questo più semplice vi propongo di non usarlo in purezza (per quello ci sarà tempo) ma di insaporirlo o mescolarlo ad altri ingredienti.
Per cominciare ecco una ricetta molto semplice che prevede una marinatura con succo di lime e menta: regalerà al vostro tofu un aroma fresco e un profumo d’estate che vi farà pensare a un mojito ghiacciato e se sentirete la sabbia sotto i piedi… la missione sarà compiuta!
Ingredienti (per 4 persone)
250 g di riso rosso
400 g di tofu al naturale
2 avocado piccoli
2 lime (o limoni) biologici
Zenzero fresco
Menta
Semi di papavero (a piacere)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Per prima cosa grattugiamo la scorza dei lime e spremiamo il succo, uniamo la menta, un po’ di sale e mettiamo a marinare il tofu lavato e scolato a dadini. Lasciamolo almeno un’ora a marinare, mescolando spesso.
Lessiamo il riso in abbondante acqua salata poi lo condiamo con un filo d’olio. Scoliamo il tofu e lo rosoliamo in padella, regoliamo di sale.
Usiamo la marinatura del tofu per insaporire l’avocado che tagliamo a pezzettoni e poi frulliamo al mixer fino a ottenere una crema liscia a cui aggiungiamo un po’ di radice di zenzero grattugiata (non esagerate se non siete sicuri vi piaccia, lo zenzero è molto intenso).
Serviamo il riso con la crema di avocado e il tofu marinato, finiamo a piacere con qualche seme di papavero.